L’inquilino
non paga l’affitto o le spese?
È possibile promuovere uno sfratto per morosità
davanti al Tribunale per mandare via il conduttore moroso, vale a dire
l’inquilino che non ha pagato quanto doveva.
La procedura di
sfratto consente di riottenere la disponibilità dell’immobile in
tempi ragionevolmente brevi.
Quando lo sfratto
verrà convalidato il Tribunale porrà a carico dell’inquilino le
spese della procedura.
Presso la sede Uppi
di Novara troverai piena assistenza ed esperienza.
Difendi la Tua casa!
Vieni all’Uppi di Novara
Quali spese
deve pagare l’inquilino ?
La Legge detta criteri specifici per
la suddivisione delle spese tra locatore e conduttore.
Non
sempre nei bilanci condominiali è riportata la distinzione fra le spese
a carico del proprietario e quelle a carico del conduttore.
Per
ottenere il pagamento delle spese è necessario farne richiesta,
possibilmente scritta, al conduttore e questo ha due mesi di tempo per
pagare o per chiedere l’indicazione specifica delle spese, la menzione
dei criteri di ripartizione e la visione dei documenti giustificativi
delle stesse.
Non
sbagliare!
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la sede Uppi di Novara troverai piena assistenza ed esperienza.
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Vuoi
fare un nuovo contratto ?
Per
evitare problemi dopo è molto importante stipulare un contratto fatto
bene prima.
Il
contratto è la base dei Tuoi diritti e la sicurezza di poter difendere
il guadagno dalla Tua casa.
Un
contratto sbagliato rischia di farTi avere molti problemi con
l’inquilino.
La
Legge impone alcuni limiti minimi di durata ai contratti di locazione ed
in alcuni casi anche dei limiti all’ammontare del canone.
È
molto importante inserire nel contratto apposite clausole di tutela per
i Tuoi diritti.
RicordaTi
che il contratto deve essere quasi sempre stipulato per iscritto e deve
essere registrato all’Agenzia delle Entrate.
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Vuoi
aumentare l’affitto ?
È
possibile aumentare il canone ogni anno tramite l’aggiornamento Istat.
Bisogna
chiedere al conduttore l’aumento del canone calcolato secondo
l’indice Istat del mese di riferimento.
Non
sbagliare!
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Vuoi
far terminare il contratto ?
Alla
data di scadenza pattuita la maggior parte dei contratti di locazione
immobiliare si rinnovano tacitamente se nessuna delle parti (il locatore
o il conduttore) ha in precedenza comunicato all’altra, tramite
raccomandata con avviso di ricevimento e con un certo preavviso, la
propria intenzione di impedire la rinnovazione e di porre fine al
contratto (cd. disdetta).
Il
preavviso necessario per la validità della disdetta varia a seconda del
tipo di locazione (abitativa, commerciale, alberghiera) da sei a
diciotto mesi.
È
importante non sbagliare i tempi ed il contenuto della disdetta
altrimenti non ha efficacia e non si riesce a porre termine al
contratto. Ad esempio, se la disdetta viene comunicata per la prima
scadenza contrattuale (e non per una successiva alla prima) è
necessario indicare in modo specifico uno dei motivi che la Legge
consente di porre a fondamento del diniego di rinnovo alla prima
scadenza.
Se
l’inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata di disdetta da parte
del locatore non rilascia spontaneamente l’immobile alla scadenza è
possibile ottenere la restituzione dell’immobile in tempi
ragionevolmente brevi tramite uno sfratto per finita locazione.
Fino a quando il conduttore rimane nell’immobile è tenuto a pagare
un’indennità per occupazione senza titolo di importo pari
all’ultimo canone e la ricevuta è opportuno che riporti tale dicitura
anzichè quella di “canone”.
ATTENZIONE:
in caso di locazione non abitativa di immobile nel quale l’inquilino
eserciti un’attività che comporta contatti diretti con il pubblico
(ad es. negozi, bar etc) il locatore che invia la disdetta al conduttore
è poi obbligato a pagargli l’indennità per la perdita
dell’avviamento prevista dall’art. 34 della legge n. 392 del 1978 in
misura pari a diciotto mensilità dell’ultimo canone corrisposto
(ventuno per le locazioni alberghiere).
Non
sbagliare!
Presso
la sede Uppi di Novara troverai piena assistenza ed esperienza.
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la Tua casa! Vieni all’Uppi di Novara
Vuoi
ristrutturare la casa ?
Non
tutti i costi per le riparazioni sono a Tuo carico quale locatore.
Anche
in questo caso è necessario stipulare un contratto che sin
dall’inizio tuteli la Tua posizione di locatore prevedendo apposite
clausole.
Non
sbagliare!
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Se
è la prima volta che affitti ricordati di ...
-
Stipulare per iscritto un contratto che indichi in modo chiaro quale sia
l’accordo tra le parti e che rispetti i requisiti di validità
previsti dalla Legge.
-
Garantire maggiormente i Tuoi diritti tramite un’apposita polizza a
copertura dei danni e dell’eventuale morosità.
-
Comunicare all’Autorità i dati dell’inquilino e della locazione
entro 48 ore.
-
Registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate. Presso la sede
Uppi troverai piena assistenza a riguardo.
-
InformarTi presso l’Uppi di Novara per risolvere qualsiasi dubbio Tu
abbia e per essere completamente assistito.
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