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Locazioni e AFFITTI

L’inquilino non paga l’affitto o le spese?

È possibile promuovere uno sfratto per morosità davanti al Tribunale per mandare via il conduttore moroso, vale a dire l’inquilino che non ha pagato quanto doveva.

La procedura di sfratto consente di riottenere la disponibilità dell’immobile in tempi ragionevolmente brevi.

Quando lo sfratto verrà convalidato il Tribunale porrà a carico dell’inquilino le spese della procedura.

Presso la sede Uppi di Novara troverai piena assistenza ed esperienza.

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Quali spese deve pagare l’inquilino ?

La Legge detta criteri specifici per la suddivisione delle spese tra locatore e conduttore.

Non sempre nei bilanci condominiali è riportata la distinzione fra le spese a carico del proprietario e quelle a carico del conduttore.

Per ottenere il pagamento delle spese è necessario farne richiesta, possibilmente scritta, al conduttore e questo ha due mesi di tempo per pagare o per chiedere l’indicazione specifica delle spese, la menzione dei criteri di ripartizione e la visione dei documenti giustificativi delle stesse.

Non sbagliare!

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Vuoi fare un nuovo contratto ?  

Per evitare problemi dopo è molto importante stipulare un contratto fatto bene prima.

Il contratto è la base dei Tuoi diritti e la sicurezza di poter difendere il guadagno dalla Tua casa.

Un contratto sbagliato rischia di farTi avere molti problemi con l’inquilino.

La Legge impone alcuni limiti minimi di durata ai contratti di locazione ed in alcuni casi anche dei limiti all’ammontare del canone.

È molto importante inserire nel contratto apposite clausole di tutela per i Tuoi diritti.

RicordaTi che il contratto deve essere quasi sempre stipulato per iscritto e deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate.

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Vuoi aumentare l’affitto ?

È possibile aumentare il canone ogni anno tramite l’aggiornamento Istat.

Bisogna chiedere al conduttore l’aumento del canone calcolato secondo l’indice Istat del mese di riferimento.

Non sbagliare!

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Vuoi far terminare il contratto ?

Alla data di scadenza pattuita la maggior parte dei contratti di locazione immobiliare si rinnovano tacitamente se nessuna delle parti (il locatore o il conduttore) ha in precedenza comunicato all’altra, tramite raccomandata con avviso di ricevimento e con un certo preavviso, la propria intenzione di impedire la rinnovazione e di porre fine al contratto (cd. disdetta).

Il preavviso necessario per la validità della disdetta varia a seconda del tipo di locazione (abitativa, commerciale, alberghiera) da sei a diciotto mesi.

È importante non sbagliare i tempi ed il contenuto della disdetta altrimenti non ha efficacia e non si riesce a porre termine al contratto. Ad esempio, se la disdetta viene comunicata per la prima scadenza contrattuale (e non per una successiva alla prima) è necessario indicare in modo specifico uno dei motivi che la Legge consente di porre a fondamento del diniego di rinnovo alla prima scadenza.

Se l’inquilino dopo aver ricevuto la raccomandata di disdetta da parte del locatore non rilascia spontaneamente l’immobile alla scadenza è possibile ottenere la restituzione dell’immobile in tempi ragionevolmente brevi tramite uno sfratto per finita locazione. Fino a quando il conduttore rimane nell’immobile è tenuto a pagare un’indennità per occupazione senza titolo di importo pari all’ultimo canone e la ricevuta è opportuno che riporti tale dicitura anzichè quella di “canone”.

ATTENZIONE: in caso di locazione non abitativa di immobile nel quale l’inquilino eserciti un’attività che comporta contatti diretti con il pubblico (ad es. negozi, bar etc) il locatore che invia la disdetta al conduttore è poi obbligato a pagargli l’indennità per la perdita dell’avviamento prevista dall’art. 34 della legge n. 392 del 1978 in misura pari a diciotto mensilità dell’ultimo canone corrisposto (ventuno per le locazioni alberghiere).

Non sbagliare!

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Vuoi ristrutturare la casa ?

Non tutti i costi per le riparazioni sono a Tuo carico quale locatore.

Anche in questo caso è necessario stipulare un contratto che sin dall’inizio tuteli la Tua posizione di locatore prevedendo apposite clausole.

Non sbagliare!

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Se è la prima volta che affitti ricordati di ...  

- Stipulare per iscritto un contratto che indichi in modo chiaro quale sia l’accordo tra le parti e che rispetti i requisiti di validità previsti dalla Legge.

- Garantire maggiormente i Tuoi diritti tramite un’apposita polizza a copertura dei danni e dell’eventuale morosità.

- Comunicare all’Autorità i dati dell’inquilino e della locazione entro 48 ore.

- Registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate. Presso la sede Uppi troverai piena assistenza a riguardo.

- InformarTi presso l’Uppi di Novara per risolvere qualsiasi dubbio Tu abbia e per essere completamente assistito.